Restauri in composito diretti anteriori su 2.1 e 2.2

ANAMNESI MEDICA GENERALE 

 Nessuna patologia pregressa o in atto da riferire. Non assume farmaci. Non fumatore.

ANAMNESI STOMATOLOGICA

 Il paziente riferisce di aver effettuato circa 9 anni prima la ricostruzione degli incisivi centrale e laterale superiore di sinistra, fratturati in seguito ad una caduta dalla bicicletta. Inoltre riferisce di essersi sottoposto ad una terapia ortodontica fissa per circa un anno e mezzo ma di non averla portata a termine per sua scelta.

Il paziente si presenta alla mia osservazione perché non è soddisfatto dell’aspetto delle ricostruzioni sugli incisivi centrale e laterale e mi chiede la possibilità di ottenere una migliore estetica.

ESAME STOMATOLOGICO

All’esame obiettivo extraorale non si rilevano asimmetrie o dismorfismi evidenti. L’esame dei muscoli masticatori e delle articolazioni temporo-mandibolari non evidenziano dolorabilità alla palpazione, anche l’auscultazione delle ATM è negativa. Non si rilevano, pertanto, segni e sintomi di patologie disfunzionali.

All’esame intraorale, si osserva una malocclusione caratterizzata da rapporti di I classe di Angle molare e canina a destra e sinistra. Tra 2.7 e 3.7 vi è un morso a forbice. Nel settore frontale il rapporto tra gli incisivi è di testa a testa e la linea mediana inferiore è deviata di circa 1,5 mm a sinistra.

Lingualmente al gruppo frontale inferiore è presente uno splintaggio con filo ortodontico da 3.3 a 4.3.

L’igiene orale del paziente è insufficiente anche se le condizioni dei tessuti parodontali sono buone.

PIANO DI TRATTAMENTO

Ablazione del tartaro  e istruzione e motivazione all’igiene orale per rieducare e motivare il paziente all’utilizzo corretto di spazzolino e presidi igienici per gli spazi interprossimali.

Rifacimento dei restauri di IV classe su 2.1 e 2.2 con restauri diretti in composito.