Restauro conservativo con ricostruzione dei margini.
Il paziente di età 36 anni si è presentato alla nostra osservazione con una richiesta estetica riguardo il settore frontale superiore al termine di una terapia ortodontica di 24 mesi.
Si è evidenziato a carico degli elementi da 1.3 a 2.3 una marcata abrasione ed un appiattimento della guida incisale con una riduzione di circa 3,5 mm delle corone.
L’alterazione morfologica degli elementi anteriori superiori determinava, inoltre, una disarmonia della linea del sorriso.
Dopo una valutazione del caso tramite ceratura diagnostica, la scelta terapeutica é stata orientata, in accordo con il paziente, verso un restauro conservativo con ricostruzione dei margini tramite tecnica diretta attraverso una mascherina guida realizzata in silicone per una stratificazione razionale delle masse composite.
Anamnesi Generale
Il pz. nega patologie pregresse o in atto.
Anamesi stomatologica
Presenza di restauri conservativi diretti sui settori latero-posteriori.
Esame Parodontale
Infiammazione gengivale marginale di grado lieve. Sondaggi compresi tra 1 – 3 mm. Indice di placca 25%. Indice di sanguinamento 17%.
Diagnosi
Abrasione di 13, 12, 11, 21, 22, 23. Appiattimento della guida incisale. Gengivite marginale lieve.
Piano di trattamento
Igiene, profilassi e motivazione. Terapia di mantenimento ogni 6 mesi. Rivalutazione. Restauro diretto in composito con mascherina guida in silicone dei margini incisali su 13, 12, 11, 21, 22, 23.