Restauri adesivi direttiDr.Bassutti

Restauri adesivi diretti di quarta classe

Paziente maschio di 27 anni inviatomi da un collega per sostituire le quarte classi sugli elementi 11 e 21. Le otturazioni risalgono a una quindicina di anni prima. Dall’anamnesi medica non si rilevano patologie sistemiche, allergie o abitudini viziate. I tessuti gengivali sono sani, non ci sono sondaggi patologici e non sanguina. Non ci sono patologie dentali.

L’unica esigenza è quella di rifare le quarte classi. Il paziente si presenta con una documentazione radiografica esigua. La radiografia da un lato ci fornisce tutte le informazioni necessarie sia a livello periapicale che a livello dei vecchi restauri, dall’altra si rivela insufficiente nella valutazione radiografica degli aspetti distale di entrambi i denti. Essendo un paziente riferito procedo a un’accurata ispezione visiva delle superfici non adeguatamente evidenziate dalla rx, ed essendo ben ispezionabili, non ho nessun problema a dichiararle sane (vedi foto laterali).
Eseguo un test elettrico di vitalità (25 sul 11 e 23 sul 21) La scelta ricostruttiva ricade subito su restauri diretti in composito.

Materiali
I restauri sono stati eseguiti con composito Gradia da laboratorio. L’adesivo è il multi step Optibond Fl della Kerr associato all’ac. Orto fosforico al 37% della stessa casa.