Per la prima volta la 17.ma edizione del Congresso Internazionale dell’Accademia Italiana di Conservativa ha ospitato una sezione dedicata agli Igienisti Dentali. La dr.ssa Francesca Manfrini, Presidente dell’AIC, ha inaugurato il corso davanti ad una platea gremita, spiegando ai presenti quanto si ritenga importante una sinergia d’intenti e una condivisione di conoscenze fra due figure fondamentali per la prevenzione di una delle malattie più diffuse al mondo: la carie dentale.
Un ruolo importante dell’Igienista dentale è anche il mantenimento dei restauri conservativi, come è stato più volte sottolineato durante le tre giornate congressuali degli Odontoiatri. I relatori si sono alternati sul palco presentando con immagini e filmati un percorso organizzato in modo tale da consentire ai presenti di avere una panoramica completa e una formazione di altissima qualità.
Il dr. Gian Marco Abbate ha illustrato gli attuali orientamenti nella prevenzione della carie in relazione al paziente, il dr. Giuseppe Chiodera ha presentato le più moderne tecniche di diagnosi, il dr. Michele Palazzo l’importanza dell’uso della diga di gomma, la dr.ssa Simona Giani ha mostrato step by step tutte le fasi della sigillatura dei solchi dentali, le sue indicazioni e come capire quando divenga necessario il trattamento conservativo del solco. Nel pomeriggio il dr. Filippo Graziani si è occupato del mantenimento dello spazio interprossimale, il dr. Riccardo Ammannato ha concluso il corso spiegando come i sistemi ingrandenti rendano più efficace e sicuro ogni passaggio illustrato dai relatori precedenti dopo che il dr. Alberto Libero aveva chiarito nei dettagli le tecniche di sbiancamento del dente vitale, indicazioni e limiti del trattamento che Odontoiatri ed Igienisti Dentali possono eseguire per migliorare l’aspetto e la soddisfazione dei pazienti.
La platea ha partecipato con interesse e apprezzato tutte le relazioni proposte, contribuendo all’efficacia della formazione con numerose domande, che hanno permesso ai relatori di poter approfondire e chiarire al meglio gli argomenti proposti durante le due tavole rotonde organizzate allo scopo, gestite magistralmente dai due presidenti di seduta i soci attivi dell’AIC dr. Alberto Bertelle e dr. Paolo Mastripieri.
Il Presidente Eletto di AIC dr. Stefano Patroni ha concluso il corso invitando i presenti a partecipare al prossimo 18° Congresso Nazionale dell’Accademia Italiana di Conservativa dove troveranno anche un programma di alto livello dedicato agli Igienisti Dentali.
Ci vediamo a Riva del Garda dal 5 al 7 maggio del prossimo anno!
Tomaso Conci