RESOCONTO del CORSO DI AGGIORNAMENTO AIC welcomes SIDO “ORTHO e RESTAURO: sinergie”
BOLOGNA – 26 NOVEMBRE 2016
L’AIC ha incontrato la SIDO (Società Italiana di Ortodonzia), in una giornata ricca di spunti, nella piacevole atmosfera bolognese. Una sala gremita ha seguito attentamente i lavori del corso con attenzione ed entusiasmo. Si sono confrontate le più prestigiose accademie delle due branche odontoiatriche più “conservative”.
I presidenti delle due società odontoiatriche, il dott. Stefano Patroni e la dott.ssa Silvia Allegrini, assieme ai relatori di caratura internazionale che si sono succeduti sul palco, hanno chiarito il sempre più importante ed attuale fondamento dell’odontoiatria contemporanea: quello del connubio e della collaborazione interdisciplinare, per far sì che il piano di trattamento di un paziente abbia il minor costo biologico possibile.
Vari sono stati gli spunti emersi durante le relazioni: partendo dalla prevenzione, sia per quanto concerne la conservativa con il Progetto hAICarie, che per l’ortodonzia riducendo al massimo la possibile insorgenza di carie durante e dopo il trattamento ortodontico; eseguire delle corrette manovre di debonding, senza creare danni iatrogeni allo smalto e rispettando la sua integrità e microtessitura superficiale; per arrivare al sempre auspicabile e importante tema della comunicazione tra colleghi di varie branche, perché, per citare uno dei relatori, il dott. Adamo Monari, “se non c’è programmazione, molto spesso si può arrivare ad un eccesso di aggressività”. L’interesse del paziente al centro del piano di trattamento è stato il filo conduttore delle relazioni che si sono susseguite sul palco ed hanno fornito importanti spunti pratici per il nostro lavoro quotidiano sia dal punto di vista clinico sia da quello organizzativo.
L’orientamento comune, deve quindi guidare colleghi di varie branche a lavorare in sinergia, in modo che la terapia venga eseguita, in modo ottimale rispettando la funzione, l’estetica e sempre tendendo ad un approccio focalizzato sul minor costo biologico.
ALBUM CORSO