Corso di Aggiornamento AIC welcomes SIDO “ORTHO e RESTAURO: sinergie”
L’Accademia Italiana di Conservativa, invitando la Società Italiana di Ortodonzia, organizza nel mese di Novembre a Bologna un corso di aggiornamento con tema: “Ortho e Restauro: sinergie”.
“Sinergia”: operare insieme perseguendo lo stesso fine, per ottenere il meglio per il paziente prima, durante e alla fine di un trattamento ortodontico.Spesso i settori dell’Odontoiatria Restaurativa e quello dell’Ortodonzia viaggiano percorrendo binari paralleli che a fatica trovano punti di incontro e di condivisione perché i due trattamenti vengono sovente realizzati da differenti professionisti non sempre ubicati nella stessa struttura e con diversa formazione e competenza .
L’intento del corso è proprio quello di affrontare insieme i problemi che quotidianamente i clinici che si occupano delle due diverse branche devono risolvere cercando le soluzioni ottimali.
Quante volte siamo in difficoltà di fronte ad una piccola lesione iniziale in sede inter-prossimale evidenziabile radiograficamente, nel decidere se intervenire o meno, nel caso di un giovane paziente che deve incominciare un trattamento ortodontico?
Quale è oggi il comportamento ottimale da seguire di fronte ad una white spot lesion? Quali le più recenti procedure di trattamento di queste lesioni iniziali?
Come ottimizzare un sorriso, sia dal punto di vista funzionale che estetico, alla fine di una terapia ortodontica in un paziente giovane quando i restauri indiretti (vedi faccette) trovano la propria indicazione solo una volta raggiunta la fine della crescita?
Come rimuovere i residui dei cementi utilizzati per fissare i brackets senza alterare la superficie del dente, spesso caratterizzata in giovane età da una fine tessitura di superficie?
Come realizzare uno splintaggio in modo semplice e duraturo senza interferire con le usuali procedure di mantenimento igienico domiciliare e garantire un risultato estetico ottimale?
Spessissimo poi nel paziente adulto l’intervento combinato della Restaurativa adesiva (quasi completamente additiva) e dell’Ortodonzia minimamente invasiva può portare alla risoluzione di problemi dovuti a perdita di sostanza dentale in conseguenza a fenomeni di bio-corrosione e/o abrasione.
A queste e a tante altre domande un gruppo di qualificati relatori cercherà di rispondere illustrando in dettaglio le differenti procedure operative permettendo ai partecipanti di conoscere meglio aspetti spesso trascurati.
Arrivederci a Bologna!
CREDITI ECM: 3,5
LE PREISCRIZIONI SONO CHIUSE. E’ POSSIBILE ISCRIVERSI IN SEDE D’EVENTO SABATO 26 NOVEMBRE A PARTIRE DALLE ORE 08.30
Programma preliminare
09.00-09.15 Introduzione Stefano Patroni, Presidente AIC – Silvia Allegrini Presidente SIDO
09.15-10.00 Patologia cariosa e White spot: materiali e metodi in relazione al trattamento ortodontico
Elisa Oneto (Chiavari, GE)
10.00-10.15 Presentazione attività culturali AIC Stefano Patroni (Piacenza)
10.15-11.00 Maturazione dei tessuti molli in ortodonzia e restaurativa: considerazioni cliniche
Silvia Allegrini (Pisa) – Lorenzo Massai (Firenze)
11.00-11.30 Coffee-break
11.30-12.15 Sinergie ortodontico-restaurative nell’approccio non invasivo alle problematiche estetiche
Adamo Monari (Verona)
12.15-13.00 L’estetica del sorriso Turi Bassarelli (Prato) – Roberto Rotundo (Firenze)
13.00-13.30 Tavola Rotonda
Coordinatori: Federico Ferraris (Alessandria) – J. David De Franco (Milano)
13.30-14.30 Intervallo
14.30-15.15 Procedure post-ortodontiche: protocolli operativi Gaetano Paolone (Roma) – Maria Giacinta Paolone (Roma)
15.15-16.00 Ortodonzia e Restaurativa minimamente invasive finalizzate al recupero dei pazienti con perdita di sostanza dentale
Franco Brenna (Como) – Luca Levrini (Varese)
16.00-16.30 Coffee-break
16.30-17.15 Ortodonzia e Restaurativa: massima efficacia terapeutica al minor costo biologico
Guido Fichera (Monza, MB)
17.15–17.45 Tavola Rotonda con i Relatori
Coordinatori Stefano Piccinelli (Roma) – Giuseppe Fiorentino (Torre Annunziata, NA)
Sede: Regency Savoia Hotel