(approvato dall’Assemblea dei Soci Attivi e Affiliati Junior – 3 settembre 2020)
La domanda di ammissione deve essere presentata alla Segreteria dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa, entro e non oltre il 28 Febbraio di ogni anno e dovrà comprendere:
1) Presentazione scritta da parte di un socio attivo (che non sia membro della CAS), che oltre a visionare la documentazione iconografica si rendano garante delle qualità deontologiche e professionali del candidato. Il socio presentatore dovrà inoltre esercitare una funzione di tutoraggio durante la preparazione del candidato.
2) L’aspirante Affiliato Junior AIC deve presentare 2 casi clinici che mostrino il trattamento di un elemento posteriore e di uno anteriore. I casi clinici devono comprendere almeno 1 elemento con restauro di superfici interprossimali con tecnica diretta. I 2 casi presentati possono anche essere dello stesso paziente. Si richiede documentazione fotografica, radiografica e piano di trattamento limitato ai settori trattati. In particolare ciascun caso deve contenere almeno un dente eseguito con tecnica diretta.
I casi dovranno essere presentati secondo il seguente schema:
- anamnesi generale
- anamnesi stomatologica
- esame stomatologico, DMFT
- documentazione radiografica del caso iniziale, finale e controllo a 12 mesi dalla fine del trattamento. Sono ammessi esami radiografici eseguiti sia con il sistema tradizionale analogico che digitale.
Rx richieste:
– Bite-Wing per i settori posteriori – Rx apicali per i settori anteriori ed anche per i settori posteriori nei casi con presenza di problematiche endodontiche, parodontali e traumatologiche.
- diagnosi
- piano di trattamento dei settori da trattare
- documentazione fotografica con descrizione dettagliata delle varie fasi del trattamento
Foto richieste:
– immagini del sestante interessato (occlusale, vestibolare e linguale)
– iniziale del sestante da trattare senza diga e con diga
– tappe operative significative per il tipo di tecnica utilizzata
– cavità terminata, rifinita e detersa
– restauri ultimati e lucidati sotto diga
– finale rimossa la diga
– a 1 mese
- considerazioni sui risultati clinici ottenuti
- valutazione a distanza dei settori presentati con foto e radiografie dopo almeno 12 mesi dalla fine del trattamento.
– La documentazione dovrà essere montata su un file di Power Point o KeyNote in triplice copia. Le immagini devono essere prive di animazione e sovrapposizione e in numero massimo di 2 per ogni diapositiva. Le slide dei 2 casi presentati non dovranno superare complessivamente il numero di 60.
– I file contenenti le immagini dovranno essere accompagnati da una cartella in cui saranno archiviati i file originali delle immagini cliniche e radiografiche.
– Le foto devono essere ben definite e con adeguati ingrandimento e risoluzione.
– Il socio presentatore dovrà inoltre essere il garante e ritenersi responsabile dell’autenticità del materiale iconografico presentato dal candidato e dovrà essere a disposizione della CAS dalle ore 15 del giorno precedente il congresso o corso.
– La parte descrittiva di ogni singola fase dovrà essere presentata su fogli dattiloscritti numerati progressivamente (5 copie)
– La domanda di iscrizione può essere richiesta alla segreteria o scaricata direttamente da questa pagina del sito.
- Il SAJ per diventare socio attivo dovrà presentare entro i 5 anni previsti, 2 nuovi casi clinici secondo il protocollo in vigore, ad integrazione dei due precedenti.
Anonimato:
- L’anonimato viene mantenuto nella prima fase di valutazione dei casi.
- In base all’esito della prima valutazione si potranno verificare le seguenti possibilità:
- il candidato viene ammesso
- il candidato viene respinto
- il candidato e il socio presentatore vengono convocati per approfondire la valutazione