Corso di aggiornamento
“Procedure operative: la moderna clinica”
Relatori: Paolo Ferrari, Marco Veneziani
La recente evoluzione dei materiali estetici adesivi ha notevolmente modificato l’approccio restaurativo dei settori posteriori e anteriori. I compositi e i moderni adesivi smalto-dentinali sono oggi sempre più in grado di garantire, se utilizzati in modo corretto, ottimi risultati anche a lungo termine.
Nei settori posteriori, i maggiori vantaggi dei restauri adesivi riguardano l’estetica, la massima conservazione di tessuto sano e la possibilità di rinforzo della struttura dentale residua. Sebbene sia possibile eseguire restauri estesi con tecnica diretta, il principale problema dei materiali compositi, la contrazione da polimerizzazione, non è stato ancora completamente risolto. In presenza quindi di cavità di ampie dimensioni con ricoprimento cuspidale con eventuale smalto cervicale ridotto o assente, trovano indicazione i restauri estetici cementati adesivamente sia in composito che in ceramica (Disilicato di Litio). Si analizzeranno le tipologie di restauro indiretto convenzionali e quelle di nuova concezione definendo una nuova linea di confine fra conservativa e protesi.
Nei settori anteriori i restauri estetici adesivi, sia con tecniche dirette che indirette, presentano particolari difficoltà relativamente alle fasi diagnostiche e operative. Una loro approfondita conoscenza risulta oggi indispensabile per far fronte alle sempre maggiori richieste estetiche dei pazienti. Verranno analizzate le indicazioni, il disegno di cavità e le tecniche di stratificazione “anatomica”, rifinitura e lucidatura dei compositi con tecniche dirette predicibili, accurate e non fantasiose.
Infine si definiranno le indicazioni e le procedure per i restauri indiretti (Ceramic laminate veneers). Per ottimizzare il progetto estetico ci si può avvalere oggi di una pre-visualizzazione digitale (Digital Smile Design) che fornisce elementi utili alla ceratura e alla successiva pre-visualizzazione clinica mediante mock-up. Segue quindi una riduzione tissutale guidata dai volumi finali e quindi realizzazione dei restauri e cementazione adesiva degli stessi.
Durante il corso verranno affrontate, per ogni tipologia di restauro, le problematiche inerenti le procedure cliniche di preparazione cavitaria, manipolazione e stratificazione dei materiali, cementazione dei restauri indiretti, rifinitura, lucidatura e mantenimento.
La proiezione di video conferirà un valore aggiunto al corso.
Il fine ultimo sarà quello di fornire a tutti i partecipanti una metodica rigorosa, ben codificata ripetibile e predicibile nei risultati con riscontro immediato applicabile da subito nella routine quotidiana.
L’Accademia vi aspetta a Bologna.
LE PREISCRIZIONI AL CORSO SI SONO CHIUSE. E’ POSSIBILE REGISTRARSI DIRETTAMENTE IN SEDE CONGRESSUALE PRESSO LA SEGRETERIA AL DESK NUOVE ISCRIZIONI