Accesso Soci AIC

inserisci il tuo nome utente e password per accedere ai contenuti riservati ai soci AIC

Se non sei ancora registrato
clicca qui!

Hai dimenticato la password?

Accedi alla procedura di recupero password

Accesso Soci AIC

Inserisci il tuo nome utente e password per accedere ai contenuti riservati ai soci AIC

Se non sei ancora registrato
clicca qui!

Hai dimenticato la password?

Accedi alla procedura di recupero password

Accesso Soci AIC

Benvenuto nell'area Soci AIC

I contenuti riservati sono contrassegnati dal titolo in arancione. Per accedere all’area riviste on-line è necessario, dopo aver scelto la rivista da consultare, inserire le apposite credenziali (inviate dalla Segreteria AIC)

home / Eventi

21° Congresso Annuale “#Worn_Dentition: The Adhesive Way”

Cari Colleghi, carissimi Amici di AIC,

 

è per me un grandissimo onore presentarvi in qualità di Presidente di entrambe le Società il Congresso congiunto della nostra Accademia Italiana di Conservativa e Restaurativa e dell’International Academy of Adhesive Dentistry. Credo che questo Convegno si possa considerare come un’occasione unica per unire il talento e l’abilità clinica che caratterizzano la nostra Accademia, con la ricerca clinica internazionale che sostiene e indirizza l’odontoiatria restaurativa adesiva.

“#Worn_Dentition: The Adhesive Way”, il titolo di questo Congresso rappresenta proprio la perfetta fusione tra l’approccio restaurativo multidisciplinare al paziente con dentatura usurata con le nuove evidenze dell’odontoiatria adesiva e l’impiego dei più recenti materiali, che oggi ci offrono soluzioni restaurative dirette o indirette impensabili solo fino a pochi anni fa.

Per il Corso pre-congressuale del GiovediÌ abbiamo il piacere di ospitare Marcelo Calamita, clinico brasiliano di fama mondiale, che ci presenterà lo step-by-step della pianificazione restaurativa estetica digitale di piani di trattamento complessi in pazienti con usura e perdita di dimensione verticale.

Il programma culturale prosegue con un’intensa giornata di VenerdiÌ nella quale saranno analizzati il processo diagnostico, il piano di trattamento multidisciplinare, i materiali e le tecniche per la corretta gestione “restaurativa-adesiva” del paziente con dentatura gravemente compromessa da erosione e abrasione. Infine nella giornata di Sabato saranno presentati i differenti approcci clinici per giungere a una completa riabilitazione funzionale.

Anche quest’anno abbiamo inoltre previsti i “Lunch&Learn”, momenti di discussione e condivisione di specifiche tematiche affrontate in tavole rotonde informali, tra i partecipanti e i nostri Soci Attivi.

Il programma darà dunque ampio spazio per condividere le proprie esperienze in diversi ambiti e per confrontarle in vivaci e stimolanti discussioni.

Siamo orgogliosi del successo che AIC sta riscuotendo, contando piuÌ di 1000 Soci tra Attivi, Ordinari, Ordinari junior e Studenti e attraendo anche ai suoi eventi una larga partecipazione internazionale, ma anche consci della responsabilitaÌ che la nostra proposta culturale sia adeguata a soddisfare un pubblico cosiÌ vasto e attento. Ogni sforzo quindi è stato fatto da parte del Consiglio Direttivo e delle Commissioni di lavoro AIC perché anche questo Congresso sia improntato all’informazione obiettiva e all’aggiornamento più recente nel campo dei nostri interessi professionali e delle nostre esigenze cliniche quotidiane.

Vi aspettiamo a Bologna!

Lorenzo Breschi

Presidente AIC – Presidente IAAD

 

Consulta il Programma