Il giglio odontodiatria

Ancora una volta Firenze è stata testimone di una splendida giornata di aggiornamento,lo scorso sabato 24 gennaio.

L’evento – organizzato dal GIGLIO, nella figura del Presidente Massimo Frosecchi e del Segretario Riccardo Becciani – ha visto come unici relatori membri dell’Accademia di grande spessore come Mario Allegri, Lorenzo Breschi, Adamo Monari, e per i workshop del pomeriggio ancora Lorenzo Breschi, Monaldo Saracinelli e Marco Veneziani.

L’evento interamente dedicato al restauro dei denti anteriori si è diviso in due parti. Nella mattinata il dott.Monari ed il dott. Allegri hanno trattato rispettivamente le ricostruzioni dirette ed indirette dei denti frontali. Ogni relazione era preceduta da un intervento del prof. Breschi che illustrava le indicazioni, controindicazioni ed i protocolli per ottenere il miglior risultato in termini di adesione a seconda della metodica operativa di cui si stava per parlare.

Il pomeriggio ha visto invece i partecipanti impegnati in 3 diversi workshop. Il dott. Saracinelli proiettatto sulle prospettive future nei restauri anteriori. Il dott. Veneziani ad illustrare tecniche operative minimamente invasive che, se affrontate con un protocollo operativo rigoroso, diventano predicibili e ripetibili. Il prof. Breschi che in un workshop pratico ha consentito agli iscritti di testare la loro “capacità adesiva” e di validare ogni passaggio dell step -by –step.

Ma la giornata è stata resa ancora più stimolante e piacevole dalla presenza di Slow Food Firenze e Teo Musso, mastro birraio Baladin. Il break tra mattina e pomeriggio, infatti, è stato teatro di assaggi di cibi e di birre artigianali di altissimo livello, il tutto organizzato in modo ineccepibile e con grande abbondanza. Quindi ancora una volta l’eccellenza (questa volta non solo odontoiatrica) ha fatto da regina.

E di eccellenza sentiremo ancora parlare al Congresso Internazionale di Riva del Garda,il 23-25 Aprile.

Aspettando questa data AIC ringrazia il GIGLIO per l’invito e …per averci fatto divertire!

Carlotta Caliceti

 

DICONO DI NOI

Odontoiatria 33 – Mercoledì 4 febbraio CLICCA QUI

Dental Academy – Venerdì 30 gennaio CLICCA QUI