Accesso Soci AIC

inserisci il tuo nome utente e password per accedere ai contenuti riservati ai soci AIC

Se non sei ancora registrato
clicca qui!

Hai dimenticato la password?

Accedi alla procedura di recupero password

Accesso Soci AIC

Attenzione, le tue credenziali non sono più attive, Registra il tuo profilo nella NUOVA AREA SOCI raggiungibile da questo link e poi potrai nuovamente accedere


Inserisci il tuo nome utente e password per accedere ai contenuti riservati ai Soci AIC

Se non sei ancora Socio
clicca qui!

Hai dimenticato la password?

Accedi alla procedura di recupero password

Accesso Soci AIC

Benvenuto nell'area Soci AIC

I contenuti riservati sono contrassegnati dal titolo in arancione. Per accedere all’area riviste on-line è necessario, dopo aver scelto la rivista da consultare, inserire le apposite credenziali (inviate dalla Segreteria AIC).
clicca qui.

home / Eventi

22° Congresso Annuale “360° Tooth Challenge: Crown-Down Treatment Solutions”

PRESENTAZIONE
Cari Soci, Colleghe e Colleghi, Amici di AIC,
a nome mio e di tutto il Consiglio Direttivo 2020-2021 ho il piacere di presentarvi il nostro 22° Congresso Annuale che si terrà a Bologna dal 7 al 9 Maggio 2020. Sarà un Congresso caratterizzato da un programma incentrato sul “dente a 360°”, per offrirvi un update di tutte le possibilità di conservazione dell’elemento singolo e, laddove questo risultasse impossibile, sulle opzioni terapeutiche disponibili per la sua sostituzione. La prima giornata sarà un viaggio pensato dall’apice radicolare all’apice cuspidale. Partendo dall’aspetto endodontico, valuteremo come conservare la vitalità pulpare anche in casi estremi, come strumentare i canali in maniera conservativa quando la vitalità è ormai persa e infine quando ritrattare in maniera ortograda e quando chirurgica l’elemento con lesioni apicali. Continueremo affrontando l’aspetto parodontale e restaurativo definendo come trattare i margini profondi e rendere biologicamente corretto e duraturo il nostro restauro, come valutare le strutture residue affinché possano permetterci un restauro parziale adesivo di successo e, laddove questo non fosse realizzabile, quando decidere per un restauro coronale totale come unica e ultima alternativa di trattamento seguendo il concetto di conservazione che sta alla base del nostro essere AIC, ovvero essere quelli che razionalmente e sulla base di dati clinici e di letteratura preferiscono, fin quando possibile, la conservazione dell’elemento naturale al cosiddetto “dente senz’anima”!
La seconda giornata darà una panoramica completa delle più svariate possibilità restaurative in caso di perdita o assenza di un elemento singolo anteriore o posteriore, valutando aspetti chirurgici, ortodontici e restaurativi multidisciplinari. Anche quest’anno verranno riproposti i “Lunch&Learn” che tanto successo hanno riscosso nelle passate edizioni e, per completare lo scenario, abbiamo invitato a essere con noi, per voi, uno dei massimi esperti al mondo di odontoiatria digitale e di materiali, il Prof. Daniel Edelhoff. Nel suo Corso Pre-congressuale del giovedì ci guiderà sul come e quando utilizzare le più moderne tecnologie in Odontoiatria Restaurativa per garantire ai nostri pazienti restauri di altissima qualità e durata nel rispetto dei principi che hanno fatto di AIC un punto di riferimento assoluto per la professione odontoiatrica.

Infine, il Congresso AIC aprirà anche agli Odontotecnici che potranno partecipare con gli Odontoiatri al Corso pre-congressuale e alla sessione di Sabato mentre per il Venerdì è previsto per loro un programma specifico di grande interesse. Al giorno d’oggi i restauri indiretti abbinati alle tecniche adesive trovano sempre più spazio nei trattamenti conservativi/restaurativi, indispensabile quindi, che anche l’Odontotecnico compia insieme a noi il suo aggiornamento teorico e pratico.
Continuate a sostenerci come sempre… più di sempre!!!
Vi aspettiamo!
Francesco Mangani
Presidente AIC 2020-2021

Consulta il programma

INFORMAZIONI GENERALI 

Sede congressuale

Palazzo della Cultura e dei Congressi

Piazza della Costituzione, 4

40128 – Bologna

www.bolognacongressi.it

Iscrizioni

La partecipazione è riservata ai SOCI dell’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa (AIC)  in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno 2020 e agli Odontotecnici.

 

Abstract e Curricula Relatori

Saranno consultabili su questo sito e dalla APP AIC scaricabile da App Store e da Google Play, dal 1° ottobre 2019.

Accreditamento ECM – Provider CIC

L’evento “22° CONGRESSO ANNUALE AIC “TOOTH CHALLENGE. Crown-Down Treatment Solutions” sarà inserito nel Piano Formativo anno 2020 di CIC – Provider nr. 696 e sarà accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua per la Figura Professionale dell’Odontoiatra.

Aziende di settore

Per informazioni sulle modalità di partecipazione al Congresso rivolgersi alla Segreteria Organizzativa MJ Eventi (Tel. 055 4089445 • E-mail: aic@mjeventi.com)

Congress Party

Venerdì 8 maggio – ore 20:30 Palazzo Re Enzo (Piazza del Nettuno, 1/C)

Lunch&Learn – Non accreditati ECM

La partecipazione, a numero chiuso, è riservata agli Iscritti al Congresso.

Lingue ufficiali

Le lingue ufficiali del Congresso sono l’Italiano e l’Inglese. È prevista la traduzione simultanea dall’Italiano all’Inglese e viceversa.

Prenotazioni alberghiere

Grazie alla collaborazione con Bologna Welcome, è possibile prenotare direttamente il pernottamento a Bologna scegliendo tra le migliori strutture alberghiere.

Prenotazione alberghiera on-line

Workshop Aziendali Non accreditati ECM

Il programma sarà pubblicato su questo sito, dal 7 gennaio 2020. La partecipazione, riservata agli Iscritti al Congresso e a numero chiuso, è da intendersi a titolo gratuito.